Come smaltire i filtri dell’olio e i liquidi per i freni?

Lo smaltimento filtri olio, smaltimento pasticche freni e liquidi per freni, oltre ai liquidi antigelo contenenti sostanze pericolose, deve avvenire secondo criteri e procedure ben precisi. Si tratta di rifiuti cosiddetti speciali, che non possono essere equiparati in nessun modo ai normali rifiuti urbani. Questi rifiuti devono essere smaltiti attraverso percorsi particolari a loro dedicati.

In particolare, filtri dell’olio, pastiglie e liquidi per freni, liquidi antigelo, identificano una particolare categoria di rischio, perché contengono sostanze pericolose, quali additivi al cloro oppure oli sintetici, più pericolosi di quelli minerali. Lo sversamento di queste sostanze nell’ambiente causerebbe danni ecologici importanti: per questa ragione questi prodotti vengono trasportati secondo regimi speciali, raccolti presso discariche specializzate e smaltite secondo procedure caratterizzate da un alto livello di sicurezza.

Come funzionano i servizi di smaltimento dei rifiuti pericolosi?

Gestione rifiuti officina meccanica: smaltimento filtri olio, pastiglie e liquidi per freniPer chi si trova a dover smaltire filtri dell’olio, pastiglie per freni, liquidi per freni e antigelo – sia che si tratti di un’officina o altra attività professionale, sia che si tratti di un privato – è prevista una procedura che comprende il prelievo, il trasporto in discarica, nel punto di raccolta previsto e autorizzato, e il successivo smaltimento.

Le regole possono cambiare leggermente da una città all’altra, ma in generale la procedura di trasporto e smaltimento è sempre questa e riguarda non solo i rifiuti speciali che abbiamo citato, ma anche oli esausti, pneumatici e rifiuti di vario genere, come apparecchiature RAEE, amianto, cartucce e toner, ferro e acciaio, legno, pile, rifiuti sanitari. Diverso è invece il lavoro che riguarda i materiali riciclabili, come alluminio, carta e cartone, plastica o vetro.

Le aziende autorizzate che erogano il servizio di smaltimento filtri, pastiglie per freni, liquidi per freni e liquidi antigelo contenenti sostanze pericolose prelevano dunque al domicilio dell’utente il materiale di scarto, per poi trasportarlo nelle discariche autorizzate dove i rifiuti verranno correttamente smaltiti.

A ogni rifiuto speciale, come i residui di lavorazione delle officine di cui ci stiamo occupando, corrisponde un codice CER (es: codice cer 150202), che è un codice identificativo che verrà inserito in un apposito formulario, non ché nel registro di carico e scarico dei rifiuti, che serve a individuare con certezza il tipo di materiale. I codici rifiuti speciali sono in vigore dal giungo del 2015 e ogni azienda che opera nello smaltimento rifiuti è tenuta a farne uso.

Come richiedere i servizi di Smaltimento Napoli?

Chi vive e lavora a Napoli e cerca una ditta di smaltimento nella città, può rivolgersi a Eymeco srl, che offre servizi di smaltimento a Napoli.

Con Eymeco lo smaltimento dei filtri dell’olio, pastiglie per freni, liquidi per freni e liquidi antigelo contenenti sostanze pericolose in una discarica autorizzata ha un costo variabile, che dipende dalla quantità di materiale da smaltire e dal punto di prelievo.

Per prenotare un ritiro a Napoli di filtri dell’olio, pastiglie per freni, liquidi per freni e liquidi antigelo contenenti sostanze pericolose è possibile contattare Eymeco tramite il sito web smaltimento.napoli.it, oppure tramite e-mail all’indirizzo [email protected] Chi preferisce una conversazione telefonica, può chiamare lo 081 813 19 39.

Parlando con un operatore, sarà possibile avere un preventivo personalizzato, oltre a informazioni chiare e risolutive sulla normativa in materia di smaltimento rifiuti speciali, le regole da rispettare e le procedure da effettuare. Con Eymeco, smaltimento a Napoli, si avranno informazioni utili e soluzioni definitive.

Summary
Gestione Rifiuti Officina Meccanica
User Rating
5 based on 2 votes
Service Type
Gestione Rifiuti Officina Meccanica
Provider Name
smaltimento napoli, Telephone No.081 813 19 39
Area
Napoli
Description
Offriamo il servizio di smaltimento rifiuti di officine meccaniche: ad esempio smaltimento filtri dell'olio, pasticche dei freni, liquido freni etc.