La nostra ditta di Smaltimento Napoli esegue su tutta la provincia di Napoli lo smaltimento della guaina bituminosa. Cos’è la guaina bituminosa? Come si smaltisce e quanto costa? Vediamo nel dettaglio qualcosa.

Cos’è la guaina?

Guaina BituminosaLa guaina bituminosa è un materiale a base di catrame che viene largamente usato in edilizia come impermeabilizzante.

La guaina bituminosa è utile per proteggere le coperture dei fabbricati, i balconi e le terrazze dagli agenti climatici, come le infiltrazioni di acqua, l’umidità e il gelo.

Lo spessore della guaina bituminosa è una caratteristica fondamentale, da esso dipende la tenuta della copertura e la facilità o la difficoltà della posa in opera.

Una guaina di buona qualità deve essere resistente alle sollecitazioni, ai repentini cambi di temperatura e alle penetrazioni dei corpi estranei.

La guaina è un materiale da rivestimento abbastanza facile da applicare ed anche i suoi costi non sono esosi (per questo è molto facile che sia oggetto di piccole opere murarie “fai da te”).

Lo scopo ultimo della guaina è quello di far traspirare i muri di un edificio e di limitare il trasudo dell’acqua e dell’umidità, che spesso sono i fattori che promuovono la muffa ed il degrado dei muri.

Che tipi di guaina esistono in commercio?

In commercio è facile trovare la guaina bituminosa e la guaina ardesiata, meno comuni le guaine allo stato liquido o gelatinoso.

Come smaltire la guaina a Napoli?

Lo smaltimento della guaina a Napoli è regolato dalla normativa riguardante i rifiuti di tipo speciale poichè la guaina bituminosa, come la lana di roccia, è molto dannosa per l’ambiente.

In linea di principio, essendo la guaina bituminosa un rifiuto speciale, occorre trattare lo smaltimento di questo materiale con opportuni accorgimenti e dotazioni. Ad esempio smontare pareti e coperture contenenti la guaina in sicurezza con appropriato abbigliamento di protezione individuale.

Sono tenute a rispettare le normative relative allo smaltimento della guaina non solo le aziende produttrici e le attività artigianali ma anche le utenze domestiche che avviano interventi di ristrutturazione o demolizione.

Se sei interessato allo smaltimento della guaina a Napoli e dintorni contattaci subito per un sopralluogo e un preventivo gratuito.