Perchè lo smaltimento pneumatici è indispensabile per l’ambiente?

In Italia, ogni anno, vengono generati più di 400.000 tonnellate di pneumatici fuori uso una parte dei quali, purtroppo, non viene correttamente smaltita. Non è raro trovare infatti, soprattutto nelle zone più periferiche e degradate delle città italiane, ammassi di pneumatici abbandonati inutilizzati che, esposti al calore del sole, producono sostanze potenzialmente cancerogene; inoltre, in alcuni casi, per poter liberare spazio, queste gomme vengono incendiate, e in tal caso i danni per la salute umana aumentano esponenzialmente, in quanto la nube tossica che si genera contiene diossine, che possono essere facilmente inalate, o possono depositarsi nel terreno penetrandovi fino alle falde acquifere.

Lo scorretto smaltimento pneumatici può dunque causare seri problemi alla salute umana e dell’ambiente che ci circonda. Vediamo quale sarebbe il modo corretto di riciclare gomme auto.

Smaltimento gomme usate: come funziona?

smaltimento pneumatici esausti
smaltimento pneumatici esausti

Gli odierni pneumatici sono progettati per durare il più a lungo possibile: tuttavia, soprattutto per chi percorre molti chilometri con il proprio veicolo, il momento di sostituirli arriva inevitabilmente. Se ci si dovesse recare presso il proprio gommista di fiducia, non bisognerà chiedersi come avviene il ritiro gomme usate, perchè di questo se ne occuperà colui che provvederà a montarvi le nuove. Sarà poi il gommista stesso a contattare le case produttrici o gli specifici consorzi che si occuperanno del definitivo e corretto smaltimento dei copertoni usurati.

Se invece si desidera sostituire gli pneumatici con le proprie mani, si potrebbe pensare che il riciclo gomme vecchie possa rappresentare un problema; e invece non è assolutamente così, grazie al Decreto Ministeriale 82 dell’11 Aprile 2011, secondo il quale i gommisti e i rivenditori di gomme sono obbligati a ritirare i copertoni usati, anche se quelli nuovi non siano stati acquistati da loro. Infatti il costo degli pneumatici comprende anche una percentuale destinata alle spese di smaltimento degli stessi, una volta che saranno fuori uso (circa 3 euro per ogni gomma, per una spesa totale di poco superiore ai 10 euro).

Multe per chi abbandona copertoni auto usati

La normativa introdotta risulta dunque molto utile per risolvere l’annoso problema dello smaltimento degli pneumatici, e rende dunque ancora più colpevole chi continua ad abbandonare i pneumatici in modo non corretto; le sanzioni previste in merito arrivano fino a 3000 euro se il reato è stato commesso da un privato mentre, se un gommista o un rivenditore dovesse essere beccato mentre sversa in maniera illecita un numero superiore a 100 pneumatici, rischierà fino ad un anno di carcere.

Riciclare gomme usate: la scelta più ecologica

Prima di tutto, è necessario verificare al meglio se gli pneumatici smaltiti siano davvero fuori uso: in alcuni casi infatti, è possibile ricostruire il copertone per riuscire a dare nuova vita (seppure più breve) alla gomma che si riteneva ormai fuori uso.

Se però lo pneumatico è effettivamente fuori uso, sarà soggetto a diversi processi atti a destrutturarlo: prima di tutto sarà sottoposto ad un processo di triturazione meccanica, che lo riduce a pezzi piuttosto grossolani. Sarà poi inserito in forni a induzione elettromagnetica e riscaldato a temperature superiori ai 700 gradi, in modo tale da consentire la carbonizzazione della parte gommosa e la conseguente estrazione del telaio metallico interno; alla fine di questo processo, nella parte bassa del forno verranno raccolte le componenti di gomma carbonizzate, quelle inalterate e il telaio metallico.

Proprio le componenti di gomma inalterate saranno soggette ad un processo di vulcanizzazione, atto a riportarle alle condizioni chimiche originali, che consentiranno di introdurle nelle mescole dei nuovi pneumatici. Quindi, il corretto smaltimento degli pneumatici è fondamentale per consentire il loro parziale riciclo e ridurre una gravissima forma di inquinamento.

Summary
User Rating
5 based on 1 votes
Service Type
Smaltimento Gomme | Riciclo Pneumatici Usati
Provider Name
smaltimento.napoli.it,
Via Martucci, 72,Palazzo Acquaviva,Campania-80100 ,
Telephone No.081 813 19 39
Area
Napoli
Description
Richiedi i nostri servizi di smaltimento gomme esauste. Calcola subito il tuo preventivo online per riciclare le gomme auto usate.