Sapete che le cartucce e i toner delle vostre stampanti, fotocopiatrici o fax a fine vita vanno smaltite a norma di legge, altrimenti potreste essere soggetti a sanzioni penali?

Di seguito le domande più frequenti sullo smaltimento dei toner e delle cartucce e le risposte degli esperti.

A chi spetta l’onere dello smaltimento di toner e cartucce?

Secondo il D.Lgs 152/06 sono tutti i produttori dei rifiuti i responsabili dello smaltimento. Il ciclo inizia nel momento in cui la cartuccia viene sostituita e finisce con il rilascio del formulario dell’avvenuto smaltimento.

Smaltimento Toner e Cartucce

E se le mie stampanti e le fotocopiatrici sono a noleggio?

Anche se i tuoi dispositivi elettronici sono a noleggio sei sempre tu, proprietario, a doverti far carico del corretto smaltimento.

Fino a quando sono responsabile della gestione del rifiuto?

Sei responsabile della gestione del rifiuto fino a quando non riceverai la 4° copia del formulario timbrata dall’impianto di smaltimento.

E se restituisco le cartucce esauste al mio fornitore?

Questa procedura non è quasi mai possibile, in quanto i fornitori e/o rivenditori di toner e cartucce non sono quasi mai in possesso delle autorizzazioni per smaltire regolarmente questi rifiuti.

I toner e le cartucce possono essere trasportati direttamente in un’isola ecologica?

No. I toner e le cartucce sono definiti rifiuti speciali da stampa per cui non possono essere assimilati nel resto dei rifiuti urbani. Non spetta ai Comuni la gestione di questi rifiuti ma bensì ai privati.

E se non smaltisco i toner e le cartucce nel modo giusto?

Per chi fosse inadempiente nello smaltimento di toner e cartucce la normativa prevede multe salate che vanno dai 1032 ai 92.962 euro. In alcuni casi con conseguenze anche penali.

Cosa posso smaltire insieme alle cartucce e ai toner e cosa no?

Insieme alle cartucce e ai toner puoi smaltire tutto ciò che rientra nel processo di stampa laser, ink jet e ink film. I dispositivi elettronici, come le stampanti, i fax e le fotocopiatrici, rientrano invece nelle apparecchiature elettroniche RAEE.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a contattarci, un nostro consulente sarà subito da te per maggiori info e preventivi e gratuiti.