Se avete rifiuti a base di gesso da smaltire, è importante seguire le procedure di smaltimento corrette. I rifiuti a base di gesso possono includere muri a secco, pannelli per pareti, intonaco e altri materiali contenenti solfato di calcio. Questo tipo di materiale deve essere smaltito in modo da non contaminare il suolo o le fonti d’acqua. È meglio contattare le autorità locali per avere indicazioni sul metodo di smaltimento corretto per il vostro particolare tipo di rifiuti a base di gesso. In alcuni casi, potrebbe essere necessario portare il materiale in un impianto per rifiuti pericolosi per uno smaltimento sicuro. In altri casi, potrebbe essere possibile riciclare o riutilizzare il materiale in modo responsabile per l’ambiente.
contattaci subito per un preventivo gratuito. Il gesso è un materiale da costruzione molto usato e come tale deve subire la giusta procedura per essere smaltito.
Il gesso classificato con il codice CER 170802 è considerato un rifiuto non pericoloso. Il gesso rappresenta circa l’1% del totale dei rifiuti derivanti da costruzione e demolizione in Italia (pensate alle pareti in cartongesso o ai pannelli di isolamento in cartongesso, vedi figura).
La stessa percentuale (l’1% circa) rappresenta l’incidenza del gesso nella produzione dei materiali edili, tra calce, cemento e materiali vari da costruzione.
Nonostante i rifiuti di gesso siano una minima porzione nel mondo dei materiali da costruzione la mancanza di una corretta politica gestionale e la proliferazione degli smaltimenti abusivi ha creato non pochi problemi nel mondo dei gestori ambientali.
Come vengono smaltiti i rifiuti a base di gesso?

Lo smaltimento di gesso avviene generalmente attraverso le discariche o l’incenerimento. Le discariche sono il modo più comune per smaltire i rifiuti a base di gesso. Quando i rifiuti vengono collocati in una discarica, vengono sepolti sotto strati di terreno e altri materiali in modo da non contaminare l’ambiente. L’incenerimento è un’altra opzione per lo smaltimento dei rifiuti a base di gesso. In questo metodo, i rifiuti vengono bruciati ad alte temperature, riducendo il loro volume ed eliminando le sostanze inquinanti. I sottoprodotti creati durante l’incenerimento devono essere attentamente monitorati per garantire che non inquinino l’ambiente.
Prima dell’entrata in vigore del D.Lgs 36/2003 i rifiuti a base di gesso venivano smaltiti nelle discariche comuni per inerti. Dopo tale data e con le successive normative (D. M. del 3 agosto 2005) è stato stabilito che i rifiuti 170802 non rientrano più nella categoria inerte, proprio a causa della presenza di gesso, svengono considerati rifiuti speciali non pericolosi e pertanto non possono essere smaltiti nelle discariche specializzate per rifiuti inerti.

La soluzione proposta dalla nostra azienda di smaltimento Napoli è la soluzione più eco-sostenibile in quanto assicura il recupero del gesso in una proporzione del 95%, ciò significa recuperare gli scarti quasi totalmente abbattendo i costi dello smaltimento e riducendo al minimo l’impatto ambientale provocato dalle discariche per rifiuti da costruzione. Oltre lo smaltimento offriamo anche il trasporto in discarica del gesso e cartongesso.