Smaltimento Napoli il portale di riferimento in Campania per lo smaltimento dei rifiuti speciali aggiunge ai suoi clienti un servizio in più: lo smaltimento dei materiali isolanti contenenti sostanze “pericolose”, come la lana di roccia.

lanadiroccia - Smaltimento Lana di Roccia

La lana di roccia viene indicata con il codice CER 170603. Questo materiale viene estratto dalla roccia ed è un silicato molto utilizzato in edilizia come materiale da isolamento.

Dato che le caratteristiche della lana di roccia rispettano i parametri esposti nella direttiva Europea 97/69 CE sulla biosolubilità, essa non viene ascritta nell’insieme delle sostanze pericolose per la salute.

La lana di roccia non è né cancerogena né irritante per la pelle (rispetta i criteri esposti anche nel Regolamento Europeo 790/2009), per cui il trattamento di questo materiale non prevede il trattamento per i materiali a rischio (R38).

Quindi come avviene lo smaltimento della lana di roccia?

La lana di roccia confluisce nelle discariche destinate per i rifiuti non pericolosi (D.M. art. 6 27/09/2010) e quindi può subire lo stesso trattamento dei rifiuti costituiti da fibre minerali artificiali.

Lo smaltimento degli stessi, e più in generale di “rifiuti costituiti da fibre minerali artificiali, indipendentemente dalla loro classificazione, come pericolosi o non pericolosi”, può avvenire in discarica per rifiuti non pericolosi (Art. 6 del D.M. 27/09/2010).

Se avete necessità di smaltire dei rifiuti di origine minerale come la lana di roccia e vi trovate in provincia di Napoli contattateci per un preventivo gratuito e senza impegno. Eseguiamo lo smaltimento della lana di roccia in tutta Napoli e provincia.